Presentazione libro su Nicolò Tommaseo

Venerdì 14 febbraio alle 18:00, presso il Museo Diocesano Belluno-Feltre si terrà la presentazione del libro
“Nicolò Tommaseo
Tra storie e ricordi familiari a 150 anni dalla morte”
di Alvise Tommaseo Ponzetta, pubblicato da Gianni Sartori Editore.
L'OPERA
L'opera racconta in modo semplice e discorsivo la vita, il carattere e le vicissitudini di Nicolò Tommaseo, soffermandosi in particolare sul biennio 1848-1849, quando a Venezia si ribellò all'occupazione austriaca e creò la Repubblica Veneziana. Tra gli aspetti approfonditi, emergono i difficili rapporti con Daniele Manin e le numerose polemiche che segnarono la sua vita, tra cui il celebre scontro con Giacomo Leopardi.
Attraverso aneddoti curiosi e dettagli inediti, l'autore offre un ritratto autentico di Tommaseo mettendo in luce i lati positivi di questo straordinario intellettuale: le sue idee federaliste e moderne, la sua avversione alla violenza e alla pena di morte, oltre al totale distacco dal denaro e dalla ricchezza.
L'AUTORE
L'autore, Alvise Tommaseo Ponzetta, è di professione avvocato ma conduce anche una piccola impresa vitivinicola. È una discendente diretto di Niccolò Tommaseo e in questo volume ha voluto raccogliere l'approfondito lavoro di ricerca svolto e basato su documenti storici e testimonianze familiari.
Durante la serata, dialogherà con Eugenia Candosin, offrendo al pubblico un viaggio tra storia e curiosità. La presentazione sarà curata da Giuditta Guiotto.
Vi aspettiamo per riscoprire assieme un personaggio risorgimentale importante non solo per Venezia ma per tutto il Veneto!
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Fondaco per Feltre e il Lions Club e gode del patrocinio del Comune di Feltre.
Scarica qui il programma completo.