Mostre ed eventi in corso
Il Museo Diocesano Belluno-Feltre si prepara ad accogliere
“Il Giubileo della Speranza”
un ciclo di conferenze di grande interesse culturale e spirituale, dedicate al tema del Giubileo ordinario 2025, indetto da papa Francesco.
L’iniziativa, intitolata “Il Giubileo della Speranza”, è promossa dal comitato scientifico del Museo con il patrocinio della Diocesi di Belluno-Feltre e rappresenta un’occasione unica per approfondire e riflettere su vari aspetti del Giubileo: dalla storia alla spiritualità, fino al legame profondo con l’arte e la cultura.
Come la Porta Santa simboleggia l’ingresso in un cammino di rinnovamento e grazia, così queste conferenze vogliono essere un "varco" verso una più profonda comprensione dell’esperienza giubilare. Attraverso un percorso di conoscenza, i partecipanti saranno guidati in un viaggio di esplorazione, capace di illuminare il significato spirituale e culturale di questo straordinario evento che chiama alla riflessione e alla rinascita personale e comunitaria.
I relatori scelti per questi incontri sono figure di riferimento della Chiesa locale: il Vescovo di Belluno-Feltre, S.E. Mons. Renato Marangoni, e sacerdoti esperti nei temi trattati. Le loro riflessioni prenderanno spunto dalla bolla di indizione del Giubileo e guideranno il pubblico attraverso un dialogo che abbraccia passato e presente, intrecciando storia, teologia e arte.
- Venerdì 31 gennaio 2025 alle 20:15
Monsignor RENATO MARANGONI , “Il giubileo della speranza”.
- Venerdì 28 febbraio 2025 alle 20:15
Don CLAUDIO CENTA, “Una generale perdonanza: il primo giubileo cristiano”.
- Venerdì 28 marzo 2025 alle 20:15
Don MIRKO POZZOBON, “Le radici giubilari nell'Antico Testamento”.
- Giovedì 10 aprile 2025 alle 20:15
Don FRANCESCO DE LUCA, “Spiritualità giubilare”.
- Venerdì 31 maggio 2025 alle 20:15
Don LUCA SARTORI, “L'arte nel Giubileo”.
Scarica qui il programma completo
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di ospitare sabato 22 marzo alle 18:00 la presentazione del libro
“Sacre Ossa
Storie di reliquie, santi e pellegrini”
di Federico Canaccini.
L'OPERA
L’opera insegue le storie legate al mondo delle reliquie, un mondo che può apparire esclusivamente connesso con l’aspetto devozionale, con la fede e con l’esaltazione del sacro, ma che nasconde viaggi avventurosi, raggiri, contese teologiche, battaglie campali e rapporti di potere secolari.
Sono storie che vedono protagonisti non solo santi e uomini di chiesa, ma anche sovrani, condottieri, donne straordinarie, nobili e personaggi minori come pirati, ladri, abili millantatori e tanta povera gente di buona fede. Queste storie trasporteranno il lettore dal palazzo imperiale di Costantinopoli a ciò che resta del Calvario presso Gerusalemme, dal cuore dell’Arabia alla brumosa Britannia, dalle abbazie ai palazzi reali, dalle piccole pievi rurali fino alle cattedrali delle più grandi città d’Europa.
L'AUTORE
Federico Canaccini, medievista, si occupa da anni di storia comunale italiana, con una particolare attenzione al conflitto tra le fazioni dei Guelfi e dei Ghibellini.
Insegna Storia medievale alla LUMSA di Roma e ha insegnato Storia della guerra nel Medioevo alla Catholic University of America di Washington, Paleografia latina e Filosofia medievale alla Università Pontificia Salesiana di Roma.
In qualità di ricercatore all’Università di Princeton ha intrapreso un lavoro di edizione critica di Questioni quodlibetali e di trattati astrologici inediti. È assiduo collaboratore della rivista Medioevo, di cui cura anche la rubrica di apertura. Tra le sue pubblicazioni Ghibellini e ghibellinismo in Toscana da Montaperti a Campaldino (2007), Matteo d’Acquasparta tra Dante e Bonifacio VIII (2008) e Al cuore del primo Giubileo (2016). Per Laterza è autore di 1268. La battaglia di Tagliacozzo (2018), 1289. La battaglia di Campaldino (2021) e Il Medioevo in 21 battaglie (2022).
Durante la serata dialogherà con Manlio Leo Mezzacasa, coordinatore del Comitato Scientifico del Museo.
Ingresso libero.
Scarica qui il programma completo