Il territorio
Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è fortemente legato al territorio circostante: attraverso il percorso espositivo che si snoda all’interno delle sale, si ha infatti la possibilità di ammirare tesori ed opere d’arte che documentano la vita culturale e religiosa dal Cadore al Feltrino, dal Zoldano all’Agordino.
La maggior parte dei beni conservati presso il Museo rappresenta il frutto di una costante attività di ricerca e di catalogazione del patrimonio storico-artistico locale, che permette di riportare alla luce molte testimonianze dell’arte cristiana in tutto il territorio bellunese.
Il Museo trova sede nell’antico vescovado di Feltre, tra i più significativi palazzi del centro storico cittadino. Feltre, “piccola Venezia rupestre”, offre ai visitatori uno scenario davvero unico per trascorrere momenti indimenticabili. Circondati dalla bellezza delle Dolomiti, patrimonio UNESCO dal 2009, turisti ed abitanti hanno la possibilità di riscoprire, attraverso un’ampia scelta di offerte e di siti di rilevante interesse, non solo la cultura ma anche la natura, la gastronomia e le tradizioni di un territorio unico al mondo.
Visit Feltre
Il Fondaco per Feltre
Chiesa di Belluno-Feltre
Santuario SS. Vittore e Corona
Consorzio Dolomiti Prealpi
Fondazione Dolomiti Unesco
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Birreria Pedavena