La diocesi di Feltre dalle relazioni dei suoi vescovi
Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di ospitare la presentazione del libro "La diocesi di Feltre dalle relazioni dei suoi vescovi. Visite ad limina 1588-1782" del prof. don Claudio Centa
venerdì 26 gennaio p.v. alle ore 20.30.
L’opera consta di 612 pagine ed è edita dall’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali. Frutto del lungo e accurato lavoro del suo autore, essa racconta 194 anni di vita della diocesi di Feltre attraverso le relazioni presentate a Roma dai vescovi di Feltre al termine delle loro visite periodiche.
L’edizione delle Visite ad limina è preceduta da un’ampia introduzione storica in tre capitoli, utile anche a orientare colui che, non conoscendo il latino, non può leggere direttamente i testi.
L’opera di don Centa inaugura una collana dal titolo “Fonti e Studi per la storia della Chiesa di Belluno-Feltre”: è in progetto infatti una seconda pubblicazione che raccoglierà le relazioni dei vescovi della diocesi di Belluno, e una terza con le relazioni sulle due diocesi dal 1818, data della loro unione, al 1949, fine dell’episcopato di Girolamo Bortignon.
Ingresso libero.
Scarica qui la locandina dell'evento.