museo diocesano feltre le collezioni

Le collezioni del museo

L’antico vescovado ospita oltre 250 opere d’arte sacra che vanno dall’alto medioevo all’età contemporanea; provengono da ogni angolo del territorio bellunese e riflettono la ricchezza e la complessità geografica di quest’area, snodo strategico tra Venezia e le Alpi, incrocio vitale di influenze artistiche lagunari e di persistenze germaniche, su cui si innesta una produzione locale di livello talora altissimo.
L’esposizione è organizzata per nuclei tematici, che ne garantiscono la flessibilità e consentono eventuali rotazioni; la posizione di ogni singolo oggetto è concepita in relazione allo straordinario ambiente che l’accoglie.

Si tratta in prevalenza di beni individuati durante l’attività di catalogazione dei beni culturali della Diocesi, che rappresenta la base scientifica sulla quale è stato concepito il progetto museografico e museologico; opere per la maggior parte concesse in deposito temporaneo, molte delle quali giacevano in casseforti blindate, soffitte, depositi, spesso in condizioni di conservazione estremamente critiche. Beni, dunque, che avevano in gran parte perduto la propria funzione liturgica o la propria destinazione d’uso, oppure a rischio di furto, o ancora opere fragili e delicate, la cui permanenza nel luogo d’origine ne avrebbe messo a rischio la sopravvivenza.
Le opere esposte non costituiscono quindi una “collezione” nel senso letterale del termine, non appartengono al museo, il quale non si configura come un deposito definitivo, ma come un organismo dinamico in continua evoluzione, che esige pertanto criteri di flessibilità, oltre che elevati standard di qualità.

Secondo gli indirizzi della Pontificia Commissione per la Conservazione del Patrimonio Artistico e Storico Sulla funzione pastorale dei Musei Ecclesiastici, oggetto delle azioni di conservazione, tutela e valorizzazione del museo diocesano deve essere il bene culturale a rischio e proprio questo è stato uno degli obiettivi che ci siamo prefissati: recuperare e conservare le opere, restituendo loro la dignità originaria e presentandole attraverso un allestimento che le sappia valorizzare in modo adeguato.

Tel.  0439 844082 (nei giorni di apertura del museo)
Cell. 329 7512121 (tutti i giorni)